Comunicato stampa di 17.07.2019
NELLA MANIFESTAZIONE TRA RUSSIA, MONGOLIA E CINA IL PILOTA ROCKSTAR ENERGY FACTORY RACING DISPUTA UNA GARA IN CRESCENDO
Andrew Short ha conquistato il suo miglior piazzamento in una gara del campionato mondiale FIM Cross-Country Rallies chiudendo al secondo posto finale il Silk Way Rally 2019. Primo a entrare nell’ultima tappa dopo aver vinto la nona e penultima, Short ha fatto segnare il terzo miglior tempo impressionando ancora una volta.
La sua vittoria alla nona tappa – prima per lui in una tappa di una gara nel calendario FIM Cross-Country Rallies – ha imposto all’ex crossista americano di aprire la speciale cronometrata dell’ultima giornata di gara. Partendo con un vantaggio di soli 51 secondi sul più vicino inseguitore, Andrew ha dovuto spingere per 255 km per conservare la seconda posizione che aveva conquistato in classifica. Capace di restare in testa alla prova fino alla fine, pur non realizzando il miglior tempo Short ha saputo mantenere la sua piazza d’onore con un margine di 39 secondi.
Partito con prudenza, Short ha imparato e aumentato la sua fiducia tappa dopo tappa, brillando nelle tappe conclusive su suolo cinese e conquistando, oltre al suo miglior risultato in un rally FIM, anche la seconda posizione nella classifica provvisoria del campionato mondiale FIM Cross-Country Rallies 2019.
Ospitando per la prima volta le moto, il Silk Way Rally ha sfidato i piloti per 10 lunghe tappe attraverso tre diversi Paesi, per un totale di 5.000 km di gara. Partito in Russia per poi toccare la Mongolia e la Cina, la gara si è rivelata estremamente impegnativa, ma anche di soddisfazione.
Il team Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing tornerà ora in azione nella terza tappa del campionato FIM Cross-Country Rallies 2019, il Rally dell’Atacama, che si correrà dall’1 al 7 settembre in Cile.
Andrew Short: “Finire la gara in questo modo è stato emozionante. Non avevo iniziato benissimo il rally, e mi ci è voluto un po’ di tempo per sentirmi a mio agio fra gli alberi, le rocce e l’acqua della Russia. Ma ho continuato a migliorare via via che la gara proseguiva, e questo secondo posto è meglio di quanto sperassi. In questa gara mi sono successe tante cose belle: ho vinto la mia prima tappa, e oggi per la prima volta ho aperto una tappa. Ho navigato bene per tutto il rally, e sono convinto che grazie a questo il mio passo sia migliorato. Ora mi sento più a mio agio sulla moto, e il team è stato perfetto. Ora spero di mantenere questo slancio e arrivare alla prossima gara ancora più forte.”
Silk Way Rally 2019: Classifica provvisoria finale
1. Sam Sunderland (KTM) 26:12:47
2. Andrew Short (Husqvarna) 26:33:09
3. Adrien Van Beveren (Yamaha) 26:33:48
4. Kevin Benavides (Honda) 26:34:24
5. Luciano Benavides (KTM) 26:49:37
Campionato del mondo FIM Cross-Country Rallies 2019 – Classifica provvisoria
1. Sam Sunderland (KTM) 83 punti
2. Andrew Short (Husqvarna) 56 punti
3. Luciano Benavides (KTM) 51 punti