Comunicato stampa di 05.02.2023
LA STELLA HUSQVARNA FACTORY RACING ALLUNGA IN CLASSIFICA CON UNA IMPECCABILE PRESTAZIONE A BUDAPEST
Dominando la SuperPole con quasi un secondo e mezzo di vantaggio sulla sua FE 350, Billy è stato bravo a mantenere lo stesso slancio quando è sceso il cancelletto di Gara1. Uscito in seconda posizione dalla prima curva, è poi sceso in terza al termine di un movimentato primo giro. Ritrovata la concentrazione, Bolt si è lanciato all’attacco e nel corso del secondo giro si è portato in testa. Una volta al comando, il campione del mondo in carica ha preso il largo chiudendo in vantaggio di tre secondi.
Con l’ordine di partenza rovesciato per Gara2, Billy ha trovato le linee giuste nel traffico per portarsi in terza piazza al termine del primo giro. Dopo un paio di scambi di posizione, si è di nuovo portato al comando nel corso del terzo giro e ha saputo rapidamente accumulare un buon margine. Quando le cose sembravano preannunciare una convincente vittoria, a tre giri dal termine la sua ruota anteriore è rimasta bloccata nella sezione delle rocce, facendolo scendere in seconda posizione. Dando tutto quel che aveva per recuperare su Cody Webb, Billy ha però saputo conquistare la seconda vittoria di serata.

Puntando ormai a una serata perfetta a Budapest, Bolt è uscito terzo dalla seconda curva di Gara3, portandosi rapidamente in testa determinato questa volta a non fare errori e ad assicurarsi un buon margine di sicurezza. Inanellando un giro perfetto dopo l’altro sulla sua FE 350, l’inglese ha costruito una vittoria senza discussioni, tagliando il traguardo con oltre 20 secondi di vantaggio sui rivali.
Avendo raccolto il massimo possibile di punti grazie alle tre vittorie di manche più la SuperPole, Billy aspetta ora la quarta tappa in Israele il prossimo 2 marzo da leader di campionato, con 26 punti di margine.
Billy Bolt: “Con tre vittorie e la SuperPole, questa è stata una grande serata. Sapevo di avere tanta velocità, ma nelle prime due gare mi sono complicato la vita da solo. Andavo in testa e poi commettevo un errore di guida o nella valutazione dei doppiati. Per fortuna sono riuscito ogni volta a recuperare, ma volevo davvero far meglio e ci sono riuscito in Gara3: ho commesso pochissimi errori e ho fatto le mie linee. Un ottimo modo di chiudere la serata!”
Risultati: SuperEnduro, Round 3
Classifica finale, classe Prestige
1. Billy Bolt (Husqvarna) 63 punti; 2. Jonny Walker (Beta) 51 punti; 3. Cody Webb (Sherco) 42 punti…
Gara1
1. Billy Bolt (Husqvarna) 6 giri, 4:44.087; 2. Jonny Walker (Beta) 6 giri, 4:45.815; 3. Cooper Abbott (Sherco) 6 giri, 5:02.030…
Gara2
1. Billy Bolt (Husqvarna) 9 giri, 7:35.071; 2. Cody Webb (Sherco) 9 giri, 7:38.798; 3. Jonny Walker (Beta) 9 giri, 7:43.281…
Gara3
1. Billy Bolt (Husqvarna) 9 giri, 6:58.254; 2. Jonny Walker (Beta) 9 giri, 7:18.193; 3. Cody Webb (Sherco) 9 giri, 7:33.496…
Classifica di campionato (dopo il Round 3)
1. Billy Bolt (Husqvarna) 184 punti; 2. Jonny Walker (Beta) 158 punti; 3. Cody Webb (Sherco) 124 punti…