Comunicato stampa di 11.06.2023

MX2: LUCAS COENEN CONFERMA IL SUO POTENZIALE VINCENDO GARA1 IN GERMANIA

IL TEAM NESTAAN HUSQVARNA FACTORY RACING CONQUISTA ALTRI PUNTI PREZIOSI
Questo comunicato stampa contiene: 7 Immagini

Nestaan Husqvarna Factory Racing ha completato un weekend ricco di sorprese ed emozioni al Gran Premio di Germania, round 9 del Campionato del mondo di Motocross FIM 2023. Il team ha mostrato tutto il suo potenziale nel tracciato “vecchia scuola” di Teutschenthal, conquistando punti preziosi in campionato.

Lucas Coenen è stato semplicemente superbo a bordo della sua FC 250, con la quale ha letteralmente dominato la prima manche. Passato subito in testa, ha condotto dal primo all'ultimo giro, facendo inoltre segnare il giro più veloce. Il numero 96 ha così chiuso con 7 secondi di margine. Coenen stava per ripetersi anche nella seconda manche, ma mentre stava distanziando gli inseguitori una pietra ha sfortunatamente rotto la sua catena, costringendolo al ritiro. I 25 punti conquistati in Gara1 consentono comunque a Lucas di essere settimo nella classifica di campionato.

Una bella vittoria nella manche di qualificazione aveva aperto il weekend di Roan van de Moosdijk, che ha poi mostrato la stessa velocità nelle due gare della domenica, sfiorando il podio. In Gara1 Roan ha lottato a lungo per il terzo posto, chiudendo poi quinto, posizione ripetuta in Gara2 nonostante una partenza peggiore. con il quarto posto di giornata, van de Moosdijk consolida il quarto posto in campionato.

Kay de Wolf, arrivato in Germania con la tabella rossa, ha disperatamente provato la superare il dolore conseguente a una caduta in allenamento, mostrando una incredibile determinazione nelle due manche. Il numero 74 ha chiuso con un 11-10 che gli vale l'undicesimo posto di giornata e lo lascia in lotta per il titolo. Kay è ora a 17 punti dalla testa del campionato.

Lucas Coenen: "Sono davvero soddisfatto della velocità che ho mostrato questo weekend e del modo in cui mi sono sentito sulla mia FC 250. Conquistare un'altra vittoria di manche è stato fantastico ed ero motivatissimo per la seconda, ma la sfortuna ci ha messo lo zampino. Riportiamo comunque tante cose positive da questo weekend.”

Roan van de Moosdijk: "Continuiamo a fare passi avanti. Vincere la manche di qualificazione è stato un bel boost, specialmente dopo il podio di domenica scorsa, e mi aspettavo molto dalle due manche di oggi. Sarebbe stato bello tornare sul podio, ma sono comunque contento della mia costanza.”

Kay de Wolf: "Oggi l’obiettivo era salvare il salvabile. Non volevo arrendermi a nessun costo e sono contento di quello che abbiamo raggiunto. Ora guardiamo al prossimo round in Indonesia."

Nestaan Husqvarna Factory Racing si prepara ora a passare dalla parte opposta del mondo per il doppio appuntamento indonesiano. I tre piloti della FC 250 correranno a Sumbawa il prossimo 2 luglio.

Risultati – Campionato del mondo di Motocross FIM 2023, Round 9

MX2
1. Liam Everts (KTM) 47 punti; 2. Andrea Adamo (KTM) 42 punti; 3. Thibault Benistant (Yamaha) 38 punti; 4. Roan van de Moosdijk (Husqvarna) 32 punti… 7. Lucas Coenen (Husqvarna) 25 punti; 11. Kay de Wolf (Husqvarna) 21 punti

MX2 – Gara1