Comunicato stampa di 26.06.2022
UNA TAPPA STORICA, UNA PISTA TECNICA E UNA GARA MEMORABILE PER IL PILOTA UFFICIALE HUSQVARNA MOTORCYCLES, CHE IN OLANDA CENTRA IL SUO PRIMO SUCCESSO
Nel GP di Olanda Ayumu Sasaki e John McPhee, in grande spolvero e sempre velocissimi, hanno brillato con le loro FR 250 GP. Pur costretti a fare i conti con la copiosa pioggia e le condizioni non facili delle prime libere del venerdì, sia il giapponese che lo scozzese hanno messo a frutto la loro esperienza per prendere le misure dell’asfalto di Assen nella loro prima incursione su suolo olandese con tecnologia Husqvarna Motorcycles.
Sabato entrambi i piloti sono entrati in Q2, e la sessione fortunatamente asciutta ha visto le prime sei file della griglia raccolte in un solo secondo. Un Sasaki in gran forma ha dato tutto nell’ultimo minuto della Q2 conquistando la sua seconda pole position in carriera, la prima con i colori Husqvarna Motorcycles; McPhee intanto chiudeva undicesimo a soli otto decimi dal compagno.
La gara della Moto3 prevedeva 22 giri la domenica mattina, mentre la pioggia risparmiava di nuovo la pista e un gran numero di appassionati affollava gli spalti e i prati attorno al tracciato, caratteristici di questa pista. Il Gran Premio è stato fra i migliori in termini di competitività del team negli ultimi anni, con entrambi i piloti nel gruppo di testa e in zona podio. Sasaki, che già la settimana scorsa in Germania aveva sfiorato il podio al rientro dall’infortunio alla spalla, si è messo alle costole di Izan Guevara per gran parte della gara, sferrando il suo attacco nel finale e conquistando la sua prima vittoria in carriera, riportando il team sul gradino più alto del podio dopo quasi un anno di assenza. Lo sfortunato McPhee, dopo aver fatto segnare il giro più veloce in gara, è caduto mentre era potenzialmente terzo a solo mezzo giro dal termine.
Sasaki ha attualmente 113 punti in campionato, dove è salito al quarto posto ed è a ridotto della top 3 della Moto3, mentre McPhee resta diciannovesimo.
La MotoGP si prenderà ora una pausa nel mese di luglio, per tornare con il Monster Energy British Grand Prix nel primo weekend di agosto a Silverstone. Sarà il GP di casa di John McPhee, oltre ad essere un tracciato sul quale Husqvarna Motorcycles ha già assaporato il gusto della vittoria nel 2021.
Ayumu Sasaki: “C’è voluto molto tempo, tanto allenamento e tanti sacrifici ma finalmente ho vinto! È davvero straordinario: quest’anno fin qui è stato difficile per via dell’infortunio, ma siamo tornati in forma e la moto è stata perfetta. È stata una gara fantastica, sono rimasto dietro a Izan [Guevara] e ho visto che avevo il passo per attaccarlo. Vincere è una sensazione incredibile, voglio ringraziare tutti quelli che mi hanno supportato e la mia famiglia. Ora ci godiamo la pausa estiva, sperando che la seconda metà di stagione porti altre soddisfazioni!”
John McPhee: “La mia prima reazione dopo la scivolata è stata di frustrazione, ma dopo averci riflettuto un po’ e ripensando a quanto ero veloce, dopo aver fatto il nuovo record della pista ed essere restato in lotta fino alla fine, ci sono molte cose positive. Ovviamente le mie congratulazioni vanno ad Ayumu e a tutto il team, sperando che la prossima volta saremo entrambi sul podio.”
Scarica le immagini dal Motul TT Assen
QUI
Risultati – Campionato del mondo Moto3 2022, Round 11
1. Ayumu Sasaki (Husqvarna) 37:28.371, 2. Izan Guevara (GASGAS) +0.314, 3. Sergio Garcia (GASGAS) +0.392, DNF. John McPhee (Husqvarna)
Classifica di campionato Moto3
1. Sergio Garcia (GASGAS) 182 punti, 2. Izan Guevara (GASGAS) 179, 3. Dennis Foggia (Honda) 115. 4. Ayumu Sasaki (Husqvarna) 113,... 19. John McPhee (Husqvarna) 24