Comunicato stampa di 23.10.2022
NEL GP DI MALESIA VITTORIA DI JOHN MCPHEE DAVANTI AD AYUMU SASAKI IN UN GRAN PREMIO UMIDISSIMO... MA ROVENTE
I team e i piloti della Moto3 hanno dovuto riabituarsi rapidamente al caldo opprimente di Sepang, non lontano da Kuala Lumpur, e alla sua costante minaccia di pioggia intensa. Per non parlare del complesso lavoro di set-up richiesto per conciliare i due lunghi rettilinei e le 15 curve molto diverse fra loro, con un ritmo totalmente diverso da quello di Phillip Island lo scorso weekend.
Lo Sterilgarda Max Racing Team ha visto subito brillare la stella di Ayumu Sasaki, che sulla FR 250 GP ha subito portato il suo numero di gara ai vertici delle libere del venerdì, mentre la Moto3 evitava di un soffio le piogge monsoniche. Sasaki si è poi qualificato in settima posizione, mentre John McPhee ha faticato chiudendo in ottava fila.
La Moto3 è poi scattata a mezzogiorno ora locale, con diciassette avvincenti giri nei quali sono stati come al solito vitali il gioco delle scie e il saper mantenere un posto nel gruppo di testa, girando su tempi costanti e preservando le gomme. Sasaki è partito con prudenza, soprattutto considerando che la pioggia del mattino aveva lasciato il tracciato umido in alcuni punti. Ma in breve tempo ha poi saputo cambiare marcia, passando dai margini della top 10 alla lotta per la testa di gara quando mancavano sei giri al termine.
McPhee riusciva intanto a recuperare terreno, inserendosi nel secondo gruppo. L’esperto scozzese ha quindi saputo liberarsi dei compagni e raggiungere il gruppo di testa, inserendosi in settima piazza. La caduta di Riccardo Rossi gli ha poi consentito di unirsi definitivamente al gruppo.
I giri finali della Moto3 sono stati caotici e imprevedibili come al solito, ma McPhee ha trovato una sensazionale traiettoria interna che gli ha permesso di guadagnare quattro posizioni a due curve dal termine, facendo la differenza. Bravo a restare in testa nonostante un attacco in extremis del suo compagno di squadra alla curva 15, John ha firmato la sua quarta vittoria in carriera, la prima con i colori Husqvarna Motorcycles, con quattro centesimi di secondo di vantaggio. Questo risultato è anche il terzo trionfo del team quest’anno, mentre il secondo posto di Sasaki costituisce il suo nono podio stagionale.
Con 227 punti, Sasaki ha ancora la possibilità di chiudere il mondiale al secondo posto finale dopo l’imminente Gran Premio Motul de la Comunitat Valenciana, in Spagna, dove il Circuito Ricardo Tormo assegnerà gli ultimi 25 punti e l’opportunità per il giapponese di raggiungere una medaglia d’argento. McPhee, che era già risalito al sedicesimo posto prima del GP di Malaysia, è ora decimo in classifica, mentre il team Husqvarna Motorcycles è terzo nella classifica per team del 2022.
John McPhee: “Sono orgoglioso di quel che ho fatto, ci ho messo l’anima. Questa è stata una stagione tosta, e il weekend malese lo è stato altrettanto. Ieri è stata dura, ma ora sono felicissimo per tutti quelli che mi hanno aiutato a raggiungere questo risultato, e ora avremo un’ultima chance di vincere a Valencia.”
Ayumu Sasaki: “Oggi ho dato tutto. Ho saputo della morte di Dietrich [Mateschitz] e volevo dedicargli questa gara. Ho spinto al massimo, e lo faro sempre per vincere il titolo! Se non altro a battermi oggi è stato John, e so quanto complicata sia stata questa stagione per lui. Ho provato a sorpassarlo nel finale, ma sono arrivato lungo nell’ultima curva. Sono comunque soddisfatto!”
Risultati, Campionato del mondo Moto3 2022, Round 19
1. John McPhee (Husqvarna) 38:04.589, 2. Ayumu Sasaki (Husqvarna) +0.048, 3. Sergio Garcia (GASGAS) +0.146
Classifica di campionato Moto3
1. Izan Guevara (GASGAS) 294 punti, 2. Sergio Garcia (GASGAS) 241, 3. Dennis Foggia (Honda) 233, 4. Ayumu Sasaki (Husqvarna) 227, 10. John McPhee (Husqvarna) 97
Contatto:
Press & PR Manager
Sebastian Kuhn
+43 676 599 0084