Comunicato stampa di 18.06.2020
TUTTI GLI ALFIERI DEL TEAM IN EVIDENZA NELLA PENULTIMA TAPPA DEL CAMPIONATO MONDIALE AMA SUPERCROSS 2020 A SALT LAKE CITY
Il pilota Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing Zach Osborne continua a fare progressi nel campionato mondiale AMA Supercross 2020, dove è riuscito per la prima volta a condurre per 22 giri la finale 450SX disputata mercoledì sera per poi chiudere terzo. Anche i suoi compagni di team Jason Anderson e Dean Wilson hanno tenuto alta la bandiera del team, vincendo le rispettive manche di qualificazione di questo Round 16 a Salt Lake City.
450SX
Zach Osborne non aveva iniziato benissimo la giornata, con qualche problema nella sua manche di qualificazione 450SX che lo ha visto concludere solo sesto, ma comunque qualificato per la finale. Qui l’americano ha saputo volgere la giornata a suo favore, cogliendo l’holeshot e portandosi subito in testa. Mentre alle sue spalle infuriava la lotta per il campionato, Osborne ha saputo conservare la calma e restare in testa per 22 tornate. I contendenti per il titolo sono riusciti a superarlo solo al giro 23, ma Zach ha comunque saputo conservare il terzo posto per il suo terzo podio in questa serie di gare a Salt Lake City.
“Per tutto il tempo che sono stato davanti ho solo pensato a migliorare il mio record personale di giri in testa,” ha detto
Osborne. “Stavo facendo qualcosa che non ero mai riuscito a fare, per cui ero molto contento. Solo verso la fine mi sono irrigidito, questa è stata una finale tostissima tra la quota e l’intensità di gara.”
Dopo una difficile serata nel round precedente, il campione 450SX 2018 Jason Anderson si è riscattato subito con il miglior tempo in qualifica. Ha poi mantenuto lo slancio nella manche di qualificazione, scattando bene allo start e assumendo il comando per non lasciarlo più, conquistando così la vittoria dopo 10 giri in testa. In finale Anderson è partito nei dieci, entrando nella top 5 dopo pochi giri. Inseritosi nella mischia di testa, ha concluso quinto a soli 2,45 secondi dal podio.
“È stato bello iniziare la giornata col miglior tempo cronometrato e la vittoria in qualificazione,” ha detto
Anderson.
“In finale la differenza tra me e il primo è stata di 7 secondi, e in mezzo c’erano quattro o cinque piloti in lotta: per cui è stata una battaglia serrata. Nel complesso mi sento bene, e pronto per lottare per la vittoria.”
Dopo il quarto tempo in qualifica, Dean Wilson è scattato quinto nella sua manche di qualificazione 450SX e in tre giri era già passato secondo. Superato anche il suo compagno di squadra Osborne, al quarto giro è passato in testa per poi realizzare una prestazione straordinaria tenendosi alle spalle il leader di campionato Eli Tomac e conquistare la sua prima vittoria in qualificazione della stagione. In finale Wilson non è però partito bene, chiudendo il primo giro quindicesimo e nonostante si sia messo subito all’attacco ha concluso la serata con un tredicesimo posto.
“Oggi ci sono state cose buone e cose meno buone,” ha detto
Wilson. “Sono al settimo cielo per la vittoria in qualificazione, poi però ho fatto un cambiamento di setting che pensavo mi avrebbe aiutato in finale e invece mi ha complicato la vita. Ma sto bene e arrivo all’ultima gara domenica con molta positività.”
250SX East
Nella serata di mercoledì è tornata in scena la divisione orientale della 250SX con il pilota del team Jalek Swoll in evidenza. Scattato terzo allo start della sua manche di qualificazione 250SX East, Swoll ha corso una gara costante chiudendo terzo. In finale Jalek è partito male agganciandosi con un altro pilota, e concludendo il primo giro in ultima posizione. Lanciatosi in rimonta, a causa di un altro contatto è caduto in curva dopo una sfollata, ed è riuscito a concludere poi quattordicesimo.
“La giornata era iniziata bene, con una buona velocità e il giusto set-up da subito,” ha detto
Swoll.
“La finale è stata caotica, ma resto carico e pronto a chiudere la stagione con un buon risultato nell’ultima gara SX di domenica.”
Prossima gara (Round 17 - Finale): domenica 21 giugno, Rice-Eccles Stadium, Salt Lake City, Utah.
Risultati, Salt Lake City SX (Round 16)
450SX
1. Cooper Webb (KTM)
2. Eli Tomac (KAW)
3. Zach Osborne – Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing
…
5. Jason Anderson – Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing
13. Dean Wilson – Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing
Classifica di campionato 450SX
1. Eli Tomac – 366 punti
2. Cooper Webb – 344 punti
3. Ken Roczen – 338 punti
…
5. Jason Anderson – Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing – 264 punti
7. Zach Osborne – Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing – 226 punti
8. Dean Wilson – Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing – 218 punti
250SX East
1. Chase Sexton (HON)
2. Shane McElrath (YAM)
3. Colt Nichols (YAM)
…
14. Jalek Swoll – Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing
Classifica di campionato 250SX East
1. Chase Sexton – 192 punti
2. Shane McElrath – 186 punti
3. Garrett Marchbanks – 119 punti
…
6. Jalek Swoll – Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing – 100 punti
10. RJ Hampshire – Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing – 80 punti
Classifica di campionato 250SX East
1. Chase Sexton – 192 punti
2. Shane McElrath – 186 punti
3. Garrett Marchbanks – 119 punti
…
6. Jalek Swoll – Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing – 100 punti
10. RJ Hampshire – Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing – 80 punti