Comunicato stampa di 03.03.2019

AMA SUPERCROSS: DOPPIA TOP 10 PER IL TEAM ROCKSTAR ENERGY HUSQVARNA AD ATLANTA

DEAN WILSON CHIUDE OTTAVO NELLA 450SX, MICHAEL MOSIMAN È NONO NEL COMBATTUTO SHOWDOWN TRA LE DUE COSTE NELLA CLASSE 250
Questo comunicato stampa contiene: 4 Immagini


Il round 9 del Campionato mondiale AMA Supercross 2019 si è disputato nel Mercedes-Benz Stadium di Atlanta, e il team Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing ha riportato due top 10 con Dean Wilson, ottavo nella finale 450SX, e Michael Mosiman, nono nella finale tra i migliori dei campionati 250SX East e 250SX East.

450SX
La giornata di Dean Wilson è partita benissimo, con il terzo miglior tempo della classe 450SX. Nella sua manche di qualificazione, Wilson ha lanciato la sua FC 450 verso l’holeshot per poi assestarsi al secondo posto nel primo giro. Guidando al meglio ha conservato la seconda posizione fino al traguardo conquistando l’accesso diretto alla finale. Qui Dean è partito nono, restando in lotta nella top 10 per il resto della gara. Con una zampata finale ha poi conquistato l’ottava piazza nel corso del giro 22, assicurandosi l’ottavo posto finale nella Main Class.

“Credo sia stata una giornata piuttosto positiva,” ha detto Wilson. “Mi sono qualificato terzo e ho guidato molto bene nella mia manche di qualificazione. In finale non sono partito benissimo, e ho dovuto attaccare tutto il tempo tra doppiati e piloti più lenti. Purtroppo non sono andato oltre l’ottava piazza, che non è il posto in cui vorrei stare; ma continuerò a darci dentro settimana dopo settimana, puntando al podio perché so di poterci salire. Ne ho passate tante in carriera, per cui sono felice anche solo di schierarmi ad ogni gara; ma il grande obiettivo per me è il podio, perché è lassù che voglio arrivare.”

Quella di Atlanta è stata una serata difficile per Zach Osborne, che ha lottato contro la sfortuna sia nella manche di qualificazione che in finale. Nella prima, mentre stava lottando per l’holeshot, Osborne è rimasto schiacciato tra due piloti, cadendo e iniziando la gara oltre la quindicesima piazza. Al sesto giro, comunque, Zach si era già fatto largo fino alla nona piazza che gli garantiva la finale, continuando poi a rimontare fino al sesto posto al traguardo. Partito poco bene, in finale ha recuperato fino alla quattordicesima piazza al sesto giro, lottando nella top 15 per la maggior parte della finale prima di incorrere in un problema al giro 16 che ha interrotto prematuramente la sua gara.

“Nel complesso è stata una giornata positiva. Il risultato è stato di nuovo tremendo, ma non dice nulla di quanto bene ho guidato, né di come mi sono sentito,” ha detto Osborne. “Perciò continueremo a lottare cercando di fare un buon risultato quanto prima. Certo il problema tecnico è arrivato sul più bello, mentre ero più in palla: ma sono cose che succedono.”

Showdown 250SX East/West
Ad Atlanta si è anche svolto il primo confronto tra le due coste, lo Showdown East/West. I due piloti Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing Michael Mosiman (West) e Jordan Bailey (East) si sono così schierati per la prima volta insieme in una finale 250SX. Mosiman, che si era qualificato quarto nella manche di qualificazione West, è partito con la sua FC 250 nella top 10 e ha iniziato subito a lottare attorno all’ottava posizione. Sceso al decimo posto a metà gara, è poi riuscito a riagguantare la nona piazza al giro 13, tenendola stretta fino al traguardo di una finale colma di scatenati talenti.

“Questa è la prima volta che corro su una pista che conosco, perché l’anno scorso questa fu la mia prima gara, e ora che ci torno per lo Showdown East/West, cavoli, ho visto la vera Atlanta! I canali erano profondi e la pista si è deteriorata molto in fretta,” ha detto Mosiman. “Mi sono sentito bene tutto il giorno, quasi un miracolo considerando che in settimana ho avuto una bruttissima caduta in allenamento, per cui ero già contento di poter correre oggi. Le botte e le costole mi fanno ancora male, ma ho concluso la serata con una nona piazza: che in sé non è quello a cui aspiro, ma considerata la situazione non è male. Abbiamo molta strada davanti, ma sto migliorando: ho corso un’ottima manche di qualificazione e sono partito sempre bene.”

Il suo compagno di squadra della costa Est, Jordan Bailey, ha invece raggiunto la finale facendo il giro più lungo, dopo essere rimasto incastrato con un altro pilota nella manche di qualificazione che lo ha costretto a passare per il Last Chance. Qui Bailey si è messo subito in buona posizione dopo lo start, e si è fatto largo fino a una seconda piazza che valeva l’accesso alla finale. In finale Jordan è partito appena fuori dalla top 20, e si è rimboccato le maniche per risalire nel gruppo. Dopo 20 giri, Bailey è riuscito a conquistare la diciassettesima piazza finale.

Bailey ha commentato: “In qualifica mi sentivo benissimo, la moto si comportava al meglio e ho ottenuto il nono tempo. Nella manche di qualificazione ero non quando per una caduta siamo dovuti ripartire. Al secondo start purtroppo sono rimasto incastrato con un’altra moto, e non ho potuto concludere la gara. Per il last chance ho avuto l’ultima scelta al cancelletto, ma ce l’ho comunque fatta a qualificarmi e in finale ho corso decentemente. Alla fine sono riuscito a sopravvere e ora aspettiamo tutti Daytona.”

Prossima gara: Daytona SX, il 2 marzo al Daytona International Speedway di Daytona Beach, Florida.

Risultati, Atlanta SX

450SX
1. Cooper Webb
2. Blake Baggett
3. Marvin Musquin

8. Dean Wilson – Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing

22. Zach Osborne – Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing

Showdown 250SX East/West
1. Adam Cianciarulo
2. Dylan Ferrandis
3. Austin Forkner
...
9. Michael Mosiman – Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing
...
17. Jordan Bailey – Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing

Classifica di campionato 450SX
1. Cooper Webb – 199 punti
2. Ken Roczen – 186 punti
3. Marvin Musquin – 182 punti

6. Dean Wilson – Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing – 137 punti

Classifica di campionato 250SX East
1. Austin Forkner – 99 punti
2. Justin Cooper – 81 punti
3. Chase Sexton – 79 punti
...
11. Jordan Bailey – Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing – 39 punti
...
19. Thomas Covington – Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing – 12 punti

Classifica di campionato 250SX West
1. Adam Cianciarulo – 140 punti
2. Dylan Ferrandis – 125 punti
3. Shane McElrath – 123 punti

6. Michael Mosiman – Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing – 80 punti

Husqvarna Mobility GmbH. 
Husqvarna Mobility GmbH is widely known for leading innovation and providing exceptional performance across its street and offroad products, as well as being present in all top-level racing disciplines. With the brand originally founded in Sweden in 1903, Husqvarna’s motorcycles have been designed and manufactured in Mattighofen, Austria since 2013.


Rockstar Energy Drink
Rockstar Energy Drink is designed for those who lead active lifestyles – from Athletes to Rockstars. Available in over 20 flavors at convenience and grocery outlets in over 30 countries, Rockstar supports the Rockstar lifestyle across the globe through Action Sports, Motor Sports, and Live Music. For more information visit: www.RockstarEnergy.com
Tutti i contenuti di questo comunicato stampa come file .zip: Download diretto Salva nella Lightbox

Immagini (4)

Atlanta SX - Dean Wilson
4 387 x 2 875 © Rich Shepherd
Atlanta SX - Zach Osborne
5 184 x 3 456 © Rich Shepherd
Atlanta SX - Jordan Bailey
5 184 x 3 456 © Rich Shepherd
Atlanta SX - Michael Mosiman
5 184 x 3 456 © Rich Shepherd