Comunicato stampa di 11.10.2020
NEL FINALE DI STAGIONE AL PALA RACEWAY, IL PILOTA ROCKSTAR ENERGY HUSQVARNA FACTORY RACING CHIUDE LA STAGIONE 2020 CON UNA GIORNATA DA PIONIERE
Giornata monumentale per Zach Osborne e il team Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing Team quella di Pala, in California, dove sabato 10 ottobre è arrivato il primo titolo AMA 450MX per entrambi. Nonostante le non facili sfide di questo 2020, Osborne ha mantenuto la sua determinazione e la sua concentrazione con l’unico obiettivo di arrivare al suo primo titolo nella top class, e la sua tenacia lo ha ripagato con il massimo onore per lui e la sua FC 450 Rockstar Edition.
Arrivato all’ultima gara con un margine di 24 punti, Zach ha gestito la situazione chiudendo la giornata con un 5-7 per il sesto posto finale. In Gara1 ha conquistato l’holeshot, per poi stabilirsi nella top 3 e iniziare una lotta con un agguerrito gruppo di piloti chiusa al quinto posto evitando inutili rischi. In Gara2, Osborne è scattato nella top 5 e ha di nuovo gestito la situazione chiudendo con un settimo posto, sufficiente per conquistare il campionato.
In quella che è solo la sua seconda stagione nella classe 450, Osborne ha iniziato a prendere slancio alla fine del campionato AMA Supercross, che ha concluso con la sua prima vittoria in carriera in 450SX davanti ai suoi compagni di team Jason Anderson e Dean Wilson, per il primo podio tutto Husqvarna della storia. Da qui in poi, il trentunenne della Virginia ha tenuto duro anche nei momenti di maggiore incertezza mostrando di essere tornato alle gare in agosto più inarrestabile che mai.
Chiudendo la stagione outdoor con un bottino di quattro vittorie tra cui due doppiette, Zach ha mantenuto la tabella rossa dalla prima alla ultima gara. Già due volte campione 250SX East (2017 e 2018) e campione 250MX nel 2017, Osborne aggiunge ore un titolo 450MX alla sua bacheca, puntando a vincere tutti i 4 titoli AMA più importanti nel corso della sua carriera.
Zach Osborne: “A marzo, dopo il brutto infortunio alla schiena, avevo seriamente preso in considerazione l’idea di ritirarmi. Ma mia moglie mi ha incoraggiato a non mollare e così mi sono presentato a Salt Lake City, che è andata così bene da convincermi a fare la stagione outdoor. Ho iniziato vincendo e sono riuscito a portare a casa il titolo, cosa che non mi sarei mai aspettato di fare. Mi sentivo così fuori forma! E questo è il morale della mia stagione: mai mollare! Trova qualcuno che creda in te anche quando tu non ci riesci più e continua a spingere. Questa vittoria è incredibile, grazie a tutti quelli che l’hanno resa possibile.”
Steve Westfall, team manager Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing: “Non potremmo essere più orgogliosi di Zach e di quello che ha realizzato in questa stagione, nonostante gli alti e bassi di tutti nel 2020. Ha mostrato incredibile cuore, determinazione e impegno per arrivare dove è oggi. Congratulazioni a lui, al team Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing e a tutti quelli che supportano questo programma: non c’è un gruppo di lavoro che le meriti di più.”
La gara al Fox Raceway National di Pala chiude la stagione agonistica 2020 per il team Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing. Il prossimo impegno sarà il campionato AMA Supercross 2021 a inizio 2021.
Risultati, Fox Raceway National
450MX
1. Chase Sexton, Honda (3-1)
2. Eli Tomac, Kawasaki (1-4)
3. Adam Cianciarulo, Kawasaki (2-3)
…
6. Zach Osborne – Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing (5-7)
Classifica di campionato dopo il round 9 di 9
450MX
1. Zach Osborne – Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing, 355 punti
2. Adam Cianciarulo, 343 punti
3. Eli Tomac, 321 punti
…
15. Dean Wilson – Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing, 97 punti
19. Jason Anderson – Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing, 58 punti