Comunicato stampa di 18.06.2023

AMA MOTOCROSS: RJ HAMPSHIRE DOMINA GARA1 E SALE SUL PODIO AD HIGH POINT

HAMPSHIRE CONTINUA LA STRISCIA POSITIVA, MENTRE JALEK SWOLL CONQUISTA UN’ALTRA TOP TEN
Questo comunicato stampa contiene: 1 Immagine

Il team Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing è arrivato all’High Point Raceway di Mount Morris, Pennsylvania, con aspettative elevate visto che RJ Hampshire arrivava da una striscia positiva di risultati e Jalek Swoll aveva vinto qui nel 2021.

250 MX
Le due FC 250 Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing sono transitate davanti a tutti sulla linea dell’holeshot allo start di Gara1, con RJ Hampshire davanti a Jalek Swoll e anche Talon Hawkins nella top ten. La pioggia del giorno precedente aveva lasciato qualche tratto fangoso lungo il tracciato, e Hampshire ha avuto le sue difficoltà: dopo una caduta a metà gara ha perso la prima posizione, per poi andare a vincere con un audace sorpasso all’ultimo giro. Swoll è stato terzo per gran parte della manche, poi però un errore a fine gara gli è costato una piazza al traguardo.

In Gara2 Hampshire e Swoll erano ancora una volta nel gruppo di testa, ma sono entrati in collisione alla seconda curva cadendo entrambi. Tornati in sella hanno rimontato benissimo, con Hampshire settimo e Swoll undicesimo al traguardo.

“Mi sentivo splendidamente sulla moto oggi, e la mia FC 250 funzionava alla grande. In Gara1 ho fatto holeshot, condotto per un sacco di giri, fatto un errore e rimontato ancora fino alla vittoria,” ha detto Hampshire. “In Gara2 sono partito di nuovo benissimo, ma ho fatto un errore: sono entrato troppo deciso nella seconda curva e ho portato fuori il mio compagno di squadra. Naturalmente mi è spiaciuto un sacco per lui, per me e per l’intero team. Abbiamo rimontato e sono riuscito a chiudere secondo di giornata. Ora ci prenderemo un weekend di pausa e poi un altro paio di gare. Al momento sono in una condizione strepitosa e non vedo l’ora di tornare a correre.”

Con il secondo posto di High Point, Hampshire sale di due posizioni in campionato dove ora è terzo; anche Swoll sale da tredicesimo a dodicesimo.

“Ho fatto qualche passo avanti rispetto agli ultimi weekend,” ha detto Swoll. “Siamo sulla strada giusta, sono partito bene e sto guidando discretamente. Anzi mi sembra che con delle partenze così dovrei essere davanti a lottare per il podio. In Gara1 sono rimasto sempre terzo, ppoi però un errorino e i doppiati negli ultimi giri mi hanno penalizzato: la cosa mi pesa davvero. Poi sono di nuovo partito bene in Gara2, ma alla seconda curva sono caduto e ci ho messo un po’ a rialzarmi; poi però sono risalito fino a undicesimo. Nel complesso una giornata discreta e con segni di progresso nella giusta direzione, è quello che volevamo.”

Talon Hawkins continua a mostrare segni di miglioramento gara dopo gara, e il 14-15 di High Point lo pone al quindicesimo posto di giornata.

“Sono contento dei miglioramenti che ho fatto nei canali in queste settimane: mi sento molto più sicuro e in controllo. Ogni volta che affronto una curva va meglio, per cui è senz’altro qualcosa di positivo che porto via da questa gara,” ha detto Hawkins. “Ho fatto 13-14 e la seconda manche avrebbe potuto andar meglio se non avessi fatto qualche stupido errore mentre ero nei primi dieci. Ma so su cosa devo lavorare, e staremo presto nella top 10.”

Prossima gara (Round 5): 1 luglio 2023 – RedBud Motocross a Buchanan, Michigan.

Risultati, High Point Raceway

3. Cooper Webb - 147 punti
36. Scott Meshey – 2 punti

Rockstar Energy Drink